Il ritorno del Wu-Tang Clan
di 2bePOP - 4 marzo 2013
Gli anni 90? Non tutto è perduto. Non che sia stato un decennio troppo fuori dal comune, ma c’era anche allora qualcosa di seminale. Cosa? L’hip hop ad esempio.
Chi diamine ha mai fatto più pezzi micidiali come quelli della golden’ era del rap? All’epoca esordivano le porcate gangsta, certo, ma anche tutto il filone west legato alla funk psichedelia post-hedrixiana (il p-funk ndr), oppure robe come A Tribe Called Quest. E poi che dire dell’esodio del Wu-Tang Clan? Loro hanno devastato tutto, tra stili rap differenti, karate e campionamenti presi chissà dove, poi finiti ad assemblare le colonne sonore di Tarantino.
Ebbene, adesso pare si stiano dando da fare nuovamente tutti assieme. Dopo mille dischi solisti e un abbandono alle produzioni in equipe, stanno tornando. A dichiararlo pubblicamente è stato il colosso Method Man: “Quest’anno saranno 20 anni”, ha detto Method Man al pubblico in delirio. “Quanti di voi sono mai riusciti a tenersi un lavoro per 20 anni? Lo stesso lavoro. Questa è roba forte. E noi siamo debitori a ogni singolo fan che ha mai supportato la nostra musica, dico davvero”.
Il teatro di una affermazione tanto attesa è stata una sua una performance al Key Club di Hollywood, durante la quale ha anche aggiunto: “E a questo proposito, celebreremo con un album speciale del Wu-Tang Clan, ci stiamo lavorando adesso. Ci sarà roba forte lì dentro. Quest’anno. Questo cavolo di anno”. E tra l’altro il 2013 è già ormai inoltrato, quindi le attese dureranno ancora davvero poco.