Una sera con Ebony Thomas
di 2bePOP - 20 giugno 2013
Basta guardarla Ebony Thomas, in arte Ebony Bones, per capire che ha carisma da vendere.
Se guardi con attenzione i ritratti che le ha dedicato Kris Krug, per esempio, o gli shooting di Caroline de Greef capisci subito che la sua selvaggia grinta felina arriva dall’Africa. Certo, mi dirai, ha studiato teatro a Londra assieme ad Amy Winehouse ma l’aura non te la fai tra i banchi di scuola. Per diventare un’icona electro-funk-punk ci vuole ben altro. Un’attitudine a della sana contraddizione estetica può aiutare molto non solo chi deve mettere a posto il tuo armadio ma anche chi deve decifrare quel guazzabuglio vigoroso di stili musicali sintetizzato nel singolo d’esordio ‘We Know All About U’. Ai tempi andava forte Myspace come social network di riferimento per chi amava la musica. Lei quel pezzo se lo era autoprodotto e quindi pensò bene di caricarlo sulla sua bacheca senza neanche immaginare che, dopo poche settimane, sarebbe finito nei piani alti della programmazione di BBC radio. Da lì alla riconoscibilità e al successo internazionale il passo è stato molto breve, tra palchi dei festival che contano, molti eventi legati al mondo della moda (Yves Saint Laurent l’ha voluta ripetutamente al suo fianco mentre Castelbajac le ha dedicato intere collezioni) e collaborazioni di assoluto rilievo (con Yoko Ono, Amadou & Mariam,Julie Pacino).
Il 5 agosto uscirà il suo secondo album, ‘Behold, A Pale Horse’, registrato in India con i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Indiana e lanciato in questi giorni con il primo singolo ‘Mystery Babylon Ballon’ scaricabarile gratuitamente dalla pagina Soundcloud dell’artista (https://soundcloud.com/ebonybones/mystery-babylon-balloon/s-yVtDZ)
Ebony Bones arriverà con il suo Sound System a Firenze per l’Amazonlife Urban Sunset Cocktail, il 20 giugno, sulla spiaggetta dell’Easy Living. Sarà un evento dedicato all’eco-sostenibilità come principio ispiratore per la costruzione del palco, degli oggetti d’arredo, degli allestimenti che comincerà con un workshop per gli studenti dell’Istituto Europeo di Design (IED). A fornire la perfetta colonna sonora per il tramonto da infradito ci penserà il il producer tedesco Dj Kaos, da Berlino con amore. Lui è uno dei nomi più rispettati nella scena nu disco internazionale, uno che è uscito su DFA Records, uno che ha collaborato con le ugole d’oro di Erlend Øye e Captain Comatose ma anche con la grinta al fulmicotone di The Rapture. “Un matto vero ma simpatico” – lo definisce il nostro direttur che deve averlo incautamente ospitato a casa sua – “uno che stende ad asciugare le mutande nei posti dove va a mettere i dischi”. Ma anche è soprattutto uno che i dischi li sa mettere bene in battuta, uno dietro l’altro.
Per partecipare gratuitamente all’evento basta inviare una mail a > eventi@amazonlife.it
Andrea Mi