Tavi Gevinson
di 2bePOP - 23 dicembre 2012
Da fenomeno del web occhialuto e goffo, antesignana atipica delle fashion blogger di oggi, in pochi anni sboccia sino a diventare un’adolescente saggia e femminile, attiva anche sulla carta stampata e lontana anni luce da Chiara Ferragni & co.
La sedicenne americana Tavi è ora, insieme alle sue adepte, dispensatrice di consigli – talvolta persino applicabili sugli Appennini calabro-lucani– su come vivere meglio in una città di provincia, truccarsi gli occhi come Twiggy e posare con la faccia da stronza. Il suo Yearbook One ( pubblicato da Drawn & Quarterly e acquistabile su Amazon.it) non vuole essere una guida su come diventare un’adolescente modello, ma piuttosto una fotografia agrodolce della vita di ogni teenager, incompresa per definizione.
Se dopo una giornata un po’ sfigata e qualche spuntino di mezzanotte di troppo, anche se non hai più esattamente 16 anni, hai comunque voglia di affogare le tue paranoie in un cocktail di lustrini e paillettes, indossando una coroncina da reginetta del ballo per ancheggiare sulle note di Dum Dum Girls, Tom Tom Club e Gang Gang Dance, con Tavi e le sue amiche puoi farlo e nessuno ti giudicherà.
Tavi è costantemente attiva online con Tavi Gevison’s Blog e Rookie per accompagnare la dura vita delle sue coetanee, deliziando anche le ragazze cresciute con innato gusto per bello e sarcasmo intelligenti.
Grazie Tavi, ho quasi 30 anni e non abito a Chicago, ma i tuoi consigli servono anche a me perchè alcune cose non cambiano mai e, anzi, sono uguali dappertutto.
Serena Belcastro