L’estate sta arrivando e un anno se ne va

di 2bePOP - 4 gennaio 2013

Behind+Scenes+Tel+Aviv+Fashion+Week+0D5zcB6x81OlWish list che lasci wish list che trovi. Da quella destinata agli acquisti dei capi in saldo di questo Autunno/Inverno a quella delle collezioni Primavera/Estate 2013; poiché se la moda passa la lista degli outfit da avere nel proprio guardaroba inevitabilmente raddoppia. Sopratutto davanti ad una varietà come quella offerta dagli stilisti di tutto il mondo impegnati in questi giorni al lancio delle campagne pubblicitarie del proprio marchio.

La creatività ancora una volta diventa il leitmotiv delle nuove collezioni, lasciandosi declinare in nuove forme e tessuti che abbracciano come sempre l’innovazione e la tradizione. Per un mix eterogeneo capace di dettare le nuove tendenze e, allo stesso tempo, di accontentare tutti i gusti.

Partendo dal connubio cromatico per eccellenza, bianco e nero, che ha caratterizzato molti dei capi presentati in passerella, passando da stampe dal gusto orientale e geometrico e arrivando a composizioni sartoriali che lasciano intravedere, anche ai meno esperti, le abilità manifatturiere dei proprio creatori.

Ma dettagliatamente, quali saranno i colori che scandiranno i ritmi modaioli di questa Primavera/Estate? A darci la risposta, in supporto alle collezioni, è Pantone; vero e proprio fornitore del colore per le case di moda e di design. Verde smeraldo, Monaco e Dusk Blue, Lemon Zest, Poppy Red e African Violet. Queste le immancabili sfumature di una stagione energica e raffinata.

Di controparte, come già accennato, non mancheranno le stampe. Dalle vibranti composizioni floreali decise ed eteree, come nel caso di Paola Frani e Marni, a quelle articolate e variopinte delle collezioni di “Lady Print” Mary Katrantzou e del marchio made in Italy Dolce & Gabbana, ancora una volta portavoce di un sud d’Italia carico di profumi e suggestioni senza tempo.

Altrettanto libera e varia è la scelta dei capi, sebbene short e outfit color block sembrano aver avuto la meglio. I primi, presenti sia nelle varianti rigorose e lineari come per i modelli di Jil Sander e sia declinate in versioni fantasiose, come quelli presentati da Matthew Williamson e da Fendi. Mentre tra gli outfit color block primeggia il bianco, in completi apparentemente semplici ma minuziosamente confezionati. Tailleur total white si son ritrovati così ad accomunare brand tra loro distanti, come è possibile notare dalle varianti offerte da Acne, Roberto Cavalli e Balmain.

Esagerato invece il mondo degli accessori, che lascia spazio a maxi zeppe e borse oversize.

Bisogna rassegnarsi: la moda passa e la wish list resta.

Lidia Passarelli