Il mixtape della bella Nadia Struiwigh e il suo tour italiano

di 2bePOP - 18 gennaio 2013

“Nelle scienze biologiche si considera più evoluto l’organismo che presenta maggiore eterogeneità nei propri geni, piuttosto che uno dotato di una catena di DNA più lunga ma omogenea. La biodiversità rappresenta il grado di eterogeneità di una comunità di esseri viventi”.

nadia

La prima volta che quelli di Alive Lab mi hanno contattato per parlarmi degli appuntamenti Habitat al Cassero di Bologna è andata più o meno così: “Ciao. Abbiamo ascoltato i tuoi mix caricati sul nostro gruppo soundcloud (https://soundcloud.com/groups/habitat). Ci piacciono molto. Verresti a suonare nel nostro prossimo evento?” Al mio immediato sì facevano seguito pensieri tipo: è così che dovrebbe funzionare davvero il web sociale. Se attivate con lo spirito giusto certe piattaforme di scambio funzionano davvero.

“Tuttavia a seconda delle condizioni ambientali, esistono luoghi più favorevoli allo sviluppo della vita, luoghi in cui la presenza di determinate risorse struttura in modo coeso l’ecosistema”. Habitat Dropbox è una piattaforma mirata alla creazione di un ambiente dedito all’esaltazione della diversità tramite la sinergia tra tutti i flussi creativi generati dalle persone che lo popolano. La condivisione come motore delle passioni porta alla scoperta di realtà meritevoli di emergere fuori dal proprio Habitat. C’è un’oggettività scientifica non scalfibile in queste tesi. Empiricamente la testate andandovi a godere gli appuntamenti aperti con gli artisti che spiegavo la loro estetica e i metodi di produzione per poi proseguire con le notti di musica avanzata, quelle che fino ad ora hanno ospitato: Lando Kal, Duct, Lvnar, Godblesscomputers, Phon.O, Phooka, Furtherset…

Quello di venerdì 18 gennaio con Nadia Struiwigh potrebbe sorprendervi, facendovi scoprire questa talentuosa olandese capace di appiccicare ai suoi set techno parole chiave come: energetic, melodic, emotional, atmospheric. Non biasimatela se tra le sue ispirazioni elenca Enya, i Verve e le prime cose dei Coldplay perché tanto poi si rifà citando Boards of Canada, Kraftwerk e Monolake. Per convincervi a organizzare la macchinata di amici in direzione Cassero vi allungo il mix che la signorina ha confezionato per Mixology. Ascoltatelo guardando fuori dalla finestra e statemi bene.

Andrea Mi