Ed ecco il primo singolo da Cold Spring Fault Less Youth dei Mount Kimbie
di 2bePOP - 26 aprile 2013
L’importante è guardare più in là. Superare i limiti, del resto, è il loro imperativo. Si sentiva parlare di post-dubstep prima dei Mount Kimbie? Forse sì, ma solo timidamente. Il duo inglese difatti ha creato un precedente non da poco, spostando un tantino più su l’asticella dell’elettronica. Hanno osato. E che James Blake e gli XX siano tra i loro compagni di viaggio iniziali, tra i remixati e i remixatori, non è affatto un caso. E neppure il nome della band: un monte inventato che sa tanto di favola e del nuovo olimpo di dei minori o maggiori ma certamente contemporanei.
Che fine hanno fatto? Pare che il 2013 sia iniziato bene, Ed ecco, infatti, che la coppia formata da Kai Campos e Dom Maker ci riprova. Uscirà il 27 maggio su etichetta Warp il secondo album del duo. Anticipazioni? In rete c’è già qualcosa e su 2bePop (qui sotto) vi facciamo ascoltare anche il primo singolo, ma basta poco per capire che fanno sempre più sul serio.
Cosa è cambiato? I due Mount parlano chiaro: “Due anni sono un mucchio di tempo, i gusti cambiano e cambiano anche le cose che vuoi, quello che ti aspetti, quindi siamo cambiati noi stessi e, naturalmente, anche il nostro sound è cambiato. Eppure con si intitolerà Changes il loro nuovo disco ma Cold Spring Fault Less Youth, che poi è quasi la stessa cosa ma con meno dozzinalità.
Ebbene, tornando alla loro mutazione, pare che i Mount Kimbie abbiano smesso di fare pezzi solo strumentali ma si siano dati alle canzoni vere e proprie, senza scadere in chitarrine folk e mode del momento. Lo stile è lo stesso, anzi sembra elevato almeno cubo. A dargli una mano e la voce c’è pure King Krule ma non è il solo ad impugnare il microfono: Kai e Dom si sono presi bene a cantare anche da sé. L’importante è guardare più in là si diceva all’inizio e loro hanno davvero l’occhio lungo.