Apparat torna con un free download
di 2bePOP - 10 gennaio 2013
Il diavolo ha camminato. Fino a dove è arrivato? Fatevi i cazzi vostri, ciò che importa è che Apparat è tornato.Un paio di giorni fa, proprio lui, Sasha Ring in persona, ha aggiornato il suo profilo Facebook con questa news: il prossimo album è pronto ed uscirà il giorno dopo la festa degli innamorati.
Ah, cornuto: ci prende in giro. Sì, perché non è un disco come gli altri ma una cosa riservata ad altri scopi. Si tratta di una colonna sonora. “E’ un po’ strano, con meno beat ed un sacco di drone”, dichiara l’autore. Lo scopo era teatrale infatti: gli è stato ordinato dal regista Sebastian Hartmann per musicare uno spettacolo ispirato al famoso romanzo “Guerra e pace” dello scrittore russo Tolstoj. Il tutto è stato commissionato dal festival Ruhrfestspiele di Recklinghausen, nella Renania Settentrionale, dunque paternalismo bismarkiano a gogò.
Il titolo del settimo capitolo della saga Apparat è Krieg und Frieden, è targato Mute Records ed arriverà nei negozi di dischi, i pochi rimasti, e sugli store digitali il 15 febbraio.
Sasha lo ha registrato in una fabbrica abbandonata. Romantico, certo, ma anche complesso: con lui c’era un’orchestra di trenta elementi. Ovviamente non potevano mancare due membri della sua live band, Philipp Timm e Christoph Hartmann, con i quali aveva registrato l’album The Devil Walk, nota incursione nel rock indietronico, risalente ormai ad un anno e mezzo fa.
Come passa il tempo. Ne è passato parecchio anche dall’ultima release di Moderat, il progetto di Apparat assieme a Modeselektor, ma pare che il terzetto al momento sia impegnato proprio per dar vita al secondo album assieme.
La curiosità diventa appetito vorace? Se per Moderat bisogna attendere di più, un assaggio di Krieg und Frieden è disponbile in free download. Giusto un brano però: si intitola A Violent Sky.
Stefano Cuzzocrea