Il paradiso dei Depeche Mode
di 2bePOP - 23 gennaio 2013
Primo: scaldare i motori. Secondo: prepararsi all’impatto. Sì, perché i Depeche Mode stanno per partire. La news di oggi è un rullo di tamburi. Il trio più techno pop che la storia della musica possa vantare ha infatti annunciato la data di uscita del suo prossimo singolo. Heaven, questo il titolo, arriverà già il 5 febbraio.
Dell’album, invece, nessuna altra traccia. Ma basterà aspettare marzo: come è noto la loro nuova primavera li vedrà rifiorire. Niente data di pubblicazione certa e pure il titolo è ancora top secret. Eppure qualcosa è trapelata.
Anzi, sono proprio le loro vanità ad aver rivelato i tratti salienti di questo, ormai, prossimo disco.
Martin Gore si è difatti lanciato in alcune anticipazioni: “Sono molto contento per come l’album è venuto fuori, la musica ha atmosfere simili a quelle di Violator e di Songs of faith and devotion, e penso che le canzoni sul disco siano tra le migliori in assoluto di tutte quelle che abbiamo fatto”.
Una dichiarazione che mette subito in primo piano due tra gli album più riusciti del gruppo e azzarda un paragone che tende ad amplificare le aspettative. Un ottima e ruffiana azione di marketing
Già, perchè non è il solo membro dei Depeche a lasciarsi sfuggire qualcosa, anzi, in precedenza, Dave Gahan era stato addirittura più promettente, sebbene abbia posto la questione su binari totalmente differenti: “L’album ha un’impronta molto naturale e diretta. Non è un disco blues, ma ha sicuramente un’atmosfera soulful. Durante il processo di registrazione, abbiamo, veramente, cercato di mettere dentro gli elementi tipici dell’esibizione e del live”.
A questo punto il dubbio è lecito: ma stanno palando entrambi dello stesso album? Se soulfull volesse dire spirituale potrebbe anche essere. Ma tra accordi e disaccordi una cosa è certa: con quest’album faranno un bel 13. Ovviamente senza contare le raccolte. Hey Mike, altro che mode passeggere…
Stefano Cuzzocrea