Prada per F/W 2013
di 2bePOP - 17 gennaio 2013
L’uomo perfetto, uscito dall’armadio perfetto, che vive nella casa perfetta e che si lascia accompagnare da perfette note schierate su sound differenti, esiste!A mostrarcelo è Miuccia Prada, o meglio la sua ultima collezione fall/winter 2013-2014. Nessun naso arricciato con scetticismo. Vedere per credere.
L’attenzione al dettaglio si conforma al disordine, e nulla appare poi così scontato.
Il pubblico occupa la passerella lasciando ai modelli il restante spazio, da condividere con arredi di alto design incorniciati da finestre proiettate. In una atmosfera calda e algida allo stesso tempo. Terra di mezzo fra l’ambiente familiare e quello allestito in vista di una collezione da presentare.
Familiarità e ricercatezza che trovano il loro contrappunto nei capi presentati in passerella. L’impeccabile abilità sartoriale della maison prende vita su capi basici che finiscono col celare una attenzione per i dettagli che, a prima vista, potrebbero sfuggire a molti. Giacche di pelle dai colori decisi e dalle linee regolari, alternate a cappotti cammello o dai toni più scuri, lasciano intravedere maglioni dalle nuance pastello, incorniciati da scomposte camice a quadretti, a righe o color block.
Look ultimato dal pezzo cult delle ultime collezioni del brand e destinato, a quanto pare, a confermarsi nel tempo: le creepers. Le scarpe bramate dai fashion addicted (e non solo), che a cavallo delle stagioni sembrano aver perso qualche centimetro e colore in favore di un design più austero e sempre più vicino a quello della intramontabile stringata. Ben in mostra, grazie a pantaloni che abbassano di qualche centimetro il cavallo ma che non si spingono oltre la caviglia se larghi e poco dopo se stretti.
Per un risultato finale capace di appagare tutti i gusti e di confermare ancora una volta l’inalterato fascino della semplicità.
Lidia Passarelli