Disco_nnect versus Sud

di 2bePOP - 9 gennaio 2013

Jacques-RenaultCi risiamo. Dopo un primo connubio a sud in ottobre, Disco_nnect e Always Never Again sono nuovamente assieme.Ad inizio stagione, Cosenza era stata il teatro di un vinilico set dell’ex Terranova Dj Kaos, berlinese d.o.c. che milita nella fila di Dfa e Modular. E anche questa volta la label newyorkese del signor James Murphy c’entra qualcosa. Sarà, dinfatti, Jacques Renault l’ospite della serata, venerdì 11 gennaio, al B-Side, prima di volare a Milano per il suo set in programma  lì il 13, ovvero la domenica successiva.

No, non è un’emigrante che torna a casa prima di andare a mettere le mutande di lana: il ragazzo è de La Grande Mela ed è abituato a ben altre notizie di nera per spaventarsi del profondo sud e delle legende metropolitane di gente che ce l’ha duro solo se qualcuno sta al verde.

Come? Qualcuno pensa che sia un ciccione che ha interpretato il film “Sposerò Laura Palmer o Sinon LeBonaccion se il Trota mi fa la grazia De Michelis Spodolini Vien Dal Mare”?

Errato. Ci spiace per chi avrebbe voluto giocare col fuoco o giocare con Bob ma non si tratta dell’omonimo personaggio di Twin Peaks.

Di nostalgia ne soffre, certo, ma solo per i bassi tondi e le palle da discoteca con le palle. Come tutti i compagni di scuderia è affetto, infatti, dal mordo italo-disco contratto in tenera età da Moroder. C’è da giurarci che siano stati i Fratelli La Bionda e non una bionda qualsiasi a distoglierlo dagli studi di solfeggio e viola prima di donare la sua anima a Santa Cecilia.

Ha iniziato così a farsi le seghe sui giradischi, quando ancora si chiamavano così e quando ancora la Techincs li fabbricava. Anzi, forse appena in tempo.

Inizialmente si guadagna la paghetta suonando Drum & Bass invece, segno che tutto quello ipotizzato sulle simpatie col sound italo e le derive candesi è una colorata menzogna. Scava solo dopo fino in profondità ed elimina qualche traccia di batteria insomma.

L’itinerario reale inizia a Washington DC, prosegue a Chicago verso il 97 e qui molla la classica per dance e inizia a scopare seriamente in veste di resident dj presso lo Smart Bar. La Gramophone Records gli offre un lavoro. Poi finisce a New York City,  dieci anni fa. Intanto fa carriera come dj in città e altrove, tipo al Womb di Tokyo, al Rio D-Edge a Rio De Janeiro, allo Space di Ibiza, al Fabric a Londra. Pare che abbia suonato pure al Playgin ma non gli abbia aperto nessuno, perché quel giorno il club era chiuso, e che difatti abbia conosciuto Matteo Braccialini solo dopo che questo ha smesso di fare lo stilista.

Intanto Jacques, per fare il trasgressivo e non buttasi dunque nel mercato delle auto come gli avevano consigliato i francesi, ha iniziato ad incidere per label come Dfa, Eskimo, Italians do it better, Editions Disco, eccetra, oltre che, fondare la propria etichetta con l’amico Marcos Cabral, la On the Prowl Records, per la quale ha sfornato uscite per un suo progetto chiamato Runaway.

Per l’occasione, ad Always Never Again riappare anche il duo Shirt Versus T-Shirt, ovvero il primo amore di Disco_nnect al Sud. Non erano loro ad essere parte di quel festival organizzato dalla crew toscana a Venezia col signor James Murphy ,anni fa, quando Cacciari ha mandato in rosso i conti della rassegna?

Un passato che ritorna, dopo anni di fido in banca.

Infatti, oltre ad un’altra sorpresa di Disco_nnect a Cosenza, si mormora di un festivalone dalle party dello Stretto, in estate. Per saperne di più clickare sulla pagina di Cacciari su facebook e scrivergli in bacheca questa parolina chiave: arucù.