One Chapter a Week – 7 canzoni x 7 giorni (1×02)

di Macro Marco - 25 aprile 2016

Dopo il “pilot” di settimana scorsa, ritorna sulle pagine di 2bePOP,  la playlist musicale “One Chapter a Week”. Una canzone al giorno da scoprire o da ri-ascoltare, da amare o da odiare, da “che bomba” o da “che merda”, per tutti e sette i giorni della settimana.

Vinyl-Wallpaper-16

LUNEDI: flybear – The Wilhelm Scream (James Blake)

La Musica è energia, e l’energia, si sa, si trasforma. Da un mesetto mi gira in testa (e nelle cuffie) questa bellissima cover di “The Wilhelm Scream” di James Blake. Esempio perfetto di come una cover (o un RMX) dovrebbe essere: una trasformazione.

 

MARTEDI: Nick Leng – Playing With Fire

Un 10″ ed un EP in programma. Il “one man band” Nick Leng ci delizia con questa bellissima “Playing With Fire” e ci fa assaporare quella che sarà la sua nuova musica in uscita.

 

MERCOLEDI: Fhin – But Now A Warm Feel Is Running

Tantissime release racchiuse in 4 mesi per il giovane producer Parigino, che si candida per un posto d’onore nelle classifiche (e nei cuori) degli appassionati del genere per questo 2016.

 

GIOVEDI: JMSN – Hypnotized

Ho speso 3 volte il costo del disco, per pre-ordinare il vinile (strettamente in Edizione Limitata) di “It Is” il nuovo album, in uscita il 6 Maggio, di JMSN. Si capisce che sono un fan? “Hypnotized” è il terzo estratto dell’ultima fatica dell’artista di Detroit e ci trasporta in un inedito mondo tutta in levare.

 

VENERDI: Ursa Major – Lo-fi Sky

Mi sono imbattuto quasi per caso nell’EP “Lo-fi Sky” (di cui vi propongo la Title Track) del giovane Ursa Major. Ho pensato subito 2 cose: la prima è “lo scarico” (e potete farlo anche voi, gratuitamente, dal suo Soundcloud), la seconda invece è stata: c’è poco da fare, a Toronto stanno proprio in forma in quest’ultimo periodo.

 

SABATO: Adrian Champion – Set Me On Fire

Circa 6 anni fa, Adrian Champion aveva trovato gloria grazie all’acclamato “STARS & STRIPES”, mini-progetto di “Mash Up”, che mescolava famosissime strofe di brani Rap alla musica dei “The White Stripes”. Ora si riaffaccia sulla scena con un EP tutto suo dal titolo “Gone”. Niente di trascendentale, ma tutto fatto molto bene. Merita un ascolto.

 

DOMENICA: Kiiara – Gold

Kiiara è emblema della nuova ondata di “Indie/Pop” elettronico inglese. Prima: numeri da capogiro sul web, poi: “placements” di primo grado nei blog musicali più seguiti, e solo dopo: uscite discografiche coincise e mirate. Andando a spulciare nei recenti “Air-Date” delle radio italiane, come già successo per un altro fenomeno come Jack Garratt, potete trovare questo brano in rotazione anche sui network del belpaese (ed è tutto dire!)