♫ – Killacat – Parto da qui EP
di 2bePOP - 29 giugno 2015
Quello di Killacat, per le nostre pagine, per il nostro immaginario e per i nostri ascolti, non è sicuramente un nome nuovo, ma… si, c’e’ un “ma”.
Torniamo a parlare di lui e ad ascoltare la sua musica in una nuova chiave, non più quella “calabro/caraibica” a cui per anni ci ha abituato (facendo coppia fissa col fratello Gioman), ma nella nuova veste di cantante, interprete e, anche se all’esordio (se così possiamo dire) discografico, di esponente di punta di un nuovo R’&’B tutto italiano. Sotto sotto, ce l’aspettavamo. Era tangibile da tempo la voglia di cambiamento o, per meglio dire, di evoluzione, una necessità direttamente proporzionale all’andare avanti con gli anni e con le esperienze musicali. Sebbene molto giovane, di strada Killacat ne ha fatta già tanta… dalle “dancehall” sulla spiaggia, ai primi 45giri, fino a 3 album ufficiali, passando per i primi featuring ed i primi contatti con il mondo del Rap (vedi Ghemon e Mecna), eppure (si, c’e’ anche un “eppure), il suono nuovo EP (uscito a Maggio su etichetta Macro Beats), si chiama “Parto Da Qui”. Un nuovo inizio quindi, una (ri)partenza, per un artista che avrebbe potuto benissimo rimanere seduto sugli allori di un genere che teneva in pugno, ma che ha invece coraggiosamente deciso di fare quello che, crediamo noi, ogni artista dovrebbe fare: alzarsi.
Come sempre vi rimandiamo all’ascolto del disco per farvi un’idea di quello di cui stiamo parlando, noi, intanto, abbiamo chiesto a Killacat di dirci:
1 – (una) canzone che, più di tutte, ti ha influenzato nella stesura del tuo nuovo disco?
Sicuramente “Thinking about you” di Frank Ocean
2 – (due) album che sono inamovibili dalla tua libreria musicale?
Li ho affissi al muro del soggiorno di casa: “Nero a metà” di Pino Daniele e “Channel Orange” di Frank Ocean.
3 – (tre) cantanti da tenere d’occhio?
JMSN, MIGUEL, KYGO
4 – (quattro) aggettivi per definire la tua musica?
Colorata, Metropolitana, Intima , Nera
Altamente consigliato da parte nostra anche l’ascolto della cover di “Quanno Chiove” di Pino Daniele (come avete visto dalle risposte, artista molto importante per Marco Morelli uomo più che per Killacat cantante) da poco realizzata su una produzione del duo “Drum Machine Drama”, che potete ascoltare qui sotto, in streaming gratuito
Potete seguire KILLACAT sul suo profilo Facebook Ufficiale, mentre vi ricordiamo che ”Parto Da Qui” è disponibile in formato CD: http://goo.gl/
Photo Credits: Tommaso Gesuato