Buon 2014: che sia un anno salvifico, in barba alla crisi…
di 2bePOP - 14 gennaio 2014
È finito un anno. Il 2013 si porta dietro una serie di guai ma siamo tutti sopravvissuti. I primi 12 mesi del nuovo 2bePOP sono stati un tentativo di abbandonare, o meglio di guardare oltre l’ottica del lavoro dipendente: molti di noi hanno lavorato per lustri e imparato per decenni, per finire ad essere vittime di dissesti prevedibili, o di scuse che dietro la crisi nascondono politiche clientelari.
A volte non abbiamo urlato. Più spesso non siamo stati chiamati in causa in processi che, se ci avessero ascoltato, avemmo potuto contribuire, invece, ad evitare più che subire. Dunque abbiamo preferito fallire per conto nostro. L’errore è la nostra forza e serve perfezionare la mira.
Ci sentiamo più pronti adesso. Quasi guariti. Siamo partiti in maniera canonica per poi abbandonare le news e puntare sulle storie, sul rendere pop o vedere come tali persone e vicende più simili alle nostre o a quelle dei nostri dirimpettai. Troviamo sexy la casalinga di Voghera e ci rivolgiamo a sua figlia, secondo il controsenso che ci vuole attratti dai paradossi , da quello che tutti danno per scontato, e comunque rivolti al futuro. Vogliamo rompere i coglioni insomma.
Così ci scrolliamo di dosso gli ultimi 12 mesi e seguiamo, magari, quell’Abbecedario della redenzione che ci fa guadare il passato in maniera critica e ci fa leggere il suo prodotto, il presente, come un romanzo col quale trovare una seconda o una terza vita nella quale reinventarci. Viaggiamo col Tano e lo andiamo a raggiungere in Francia. Proprio da lì viene la compilation che abbiamo scelto per salutare il nostro primo anno e ballare verso quel che sarà. Auguri anche a tutti voi che ci siete e c’eravate, auguri a tutti noi di Voghera dunque. E buon Joakim…