10 Anni che “sembra ieri”, ma è già domani.
di 2bePOP - 7 aprile 2017
Venerdi 14 Aprile farà tappa all’Auditorium Popolare di Cosenza: “#ItWasWritTEN”, il Tour di festeggiamenti per il decennale dell’etichetta indipendente Macro Beats, del nostro Macro Marco.
Iniziamo col definire la parola: “nostro”.
Nostro amico (questo si sa) e nostro collaboratore (su queste pagine e nella realizzazione dell’evento estivo “2bePOP Fest”). “Nostro”, perché il suo percorso è anche un po’, per l’appunto, il nostro percorso.
Abbiamo parlato di lui e della sua etichetta dagli inizi. Anzi, da prima degli inizi. Siamo andati alle sue serate, abbiamo ascoltato e comprato i suoi dischi, siamo diventati amici dei suoi artisti e li abbiamo imparati a conoscere, come cantanti e come uomini.
Ecco perché “Nostro”. Perché ci sentiamo di poter dire che c’è anche un pezzo di noi in ogni brano che porta il suo marchio.
Il marchio di una Label che fa dell’umanità e della qualità due punti di forza.
Ed è proprio con questo spirito che Venerdi 14 andremo a festeggiare insieme a lui, quell’altro pupillo di casa che è Mirko Kiave, che ripercorrerà la sua intera carriera in uno speciale concerto, confezionato appositamente per l’occasione insieme al producer siciliano Gheesa, Dj Kerò e Mujina Crew (il Sound di casa, che a dicembre 2016 intanto ha festeggiato i suoi 10 anni di attività).
Marco stesso, ha descritto questo evento (che sta facendo il giro d’Italia in lungo ed in largo) con le parole più giuste:
“Non solo un Live, non solo un DJ-Set. Un’occasione per riunirci con il nostro pubblico, che tanto ci ha dato in questi 10 anni e che costantemente ci fa capire quanto noi abbiamo dato a lui. Un vero e proprio “Block Party”, celebrazione della comunità e non del divario tra artista e fan.”
Comunità e condivisione
La comunità. La nostra comunità, che si ritrova con vecchi e nuovi amici a casa propria per guardare indietro, al lavoro fatto negli anni, ma senza nostalgia o voglia di fermarsi, anzi, con l’intento di dare un’ulteriore spinta in avanti ad un progetto che ci rende tutti orgogliosi, con la voglia di continuare a tenerlo “nostro”, ma senza gelosie del caso, anzi nel più puro spirito di condivisione.
La condivisione. Altra parola fondamentale. Oggi condividiamo tutto, con ogni strumento e con ogni fine. Ma quando il fine è il bene (divertimento) di una comunità, quella di cui sopra che si ritrova per fare l’alba dopo una gran serata, il primo mezzo è sempre il caro buon vecchio ‘Esserci’. Il nostro mezzo preferito. Quello che dà più emozioni.
Chi è già stato alle prime tre tappe di #ItWasWritten potrà confermare. Quando Macro sale in consolle, con sorprese speciali cucite ad hoc per ogni data di questo giro di festeggiamenti, ieri diventa domani. E tutto diventa benzina per continuare su un tracciato che diventa anno dopo anno ricco di varianti, che poggia su un presente ormai solido e ben congegnato.
Ci vediamo il 14 Aprile per festeggiare, tutti insieme, “senza candeline e senza torte” (come direbbe un altro amico di casa Macro Beats che a brevissimo passerà dalle nostre parti).
Info qui -> https://www.facebook.com/events/243374922738294/